Bando Scuole 2025 “Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione”
Sono iniziati i laboratori nei vari plessi dell'Istituto comprensivo di Santhià che è stato selezionato con il Progetto "Piccoli registi crescono!" nell'ambito del Bando Scuole 2025 "Il linguaggio cinematografico e audiovisivo come oggetto e strumento di educazione e formazione".
In particolare per l' Azione A.1 “CinemaScuola LAB – secondarie di I e II grado”
Attività didattica, anche sotto forma laboratoriale/seminariale, finalizzata al contrasto dell’analfabetismo iconico, al potenziamento delle competenze, alla formazione di un pubblico consapevole e all’erogazione di elementi di conoscenza teorico/pratica di una o più fasi in cui si articola la realizzazione di un prodotto cinematografico.
Sono stati coinvolti tutti i plessi di scuola dell'infanzia, alcune classi di tutti i plessi di scuola Primaria e alcune classi dei due plessi di scuola Secondaria appartenenti all'Istituto.
Fondamentali anche le nostre collaborazioni con i vari partner coinvolti : Aiace, Biblion, Associazione La Voce, Comune di Buronzo, Comune di Carisio, Comune di Formigliana, Comune di Santhià.
da Segreteria
del martedì, 17 febbraio 2026