Progetti territorio e ambiente

Progetti scuole primarie

Presentazione

La scuola  è attenta ad utilizzare le proposte di Enti ed Associazioni che operano nel territorio per integrare ed arricchire le proposte educative del P.T.O.F. Vengono realizzate attività laboratoriali finalizzate ad un processo di crescita personale e sociale. Si opera con piccoli gruppi di classe o di livello per discipline, nel rispetto dei tempi e delle modalità di apprendimento di ogni singolo alunno. I percorsi didattici curricolari sono affiancati da progetti quali educazione motoria con l'adesione ad iniziative di associazioni sportive, educazione ambientale, integrazione/ potenziamento per alunni in difficoltà di apprendimento.

In occasione della Giornata Nazionale degli alberi, il Nucleo Carabinieri forestali ha donato e consegnato alla scuola primaria di Carisio un albero di quercia. Gli alunni sono stati accolti dal Nucleo Carabinieri forestale, dalle guardie forestali, dal sindaco e dagli assessori nel salone comunale , dopo un breve intervento sull' importanza degli alberi, si è dato il via alla messa a dimora dell' albero di quercia.L' iniziativa rappresenta un' occasione per riflettere insieme sull' importanza della tutela dell' ambiente e della natura, deglialberi e dell' ambiente in cui viviamo.

Uscita sul territorio visita guidata al " MUSEO DEGLI ALPINI " a BIELLA

Gli alunni delle classi 1^/2^/3^/4^/5^  della scuola primaria di Carisio nell' ambito del progetto "Pane e vino" si sono recati presso la Cantina Sociale "La Serra" di Piverone alla scoperta dell' uva e della sua trasformazione in vino. Questo progetto è stato ideato per spiegare ai bambini che alcuni prodotti che troviamo nei supermercati sono frutto della trasformazione di alcune materie prime e che in natura non esistono così come li vediamo negli scaffali. Esperienza bellissima in vigna, i bambini hanno visto e mangiato l' uva direttamente dalla pianta.

Visita alla mostra “Ma che incarto!" : approfondimento sull’arte della cartapesta

PROGETTO " ANDIAMO IN BIBLIOTECA"

Sviluppare l'interesse  per la lettura trasformandola in un gioco divertente, creativo e coinvolgente.

PROGETTO " LA STRADA E LE SUE REGOLE "

Affrontare le principali regole che riguardano la sicurezza stradale : il pedone, il ciclista i segnali stradali in città.

Visita alla caserma dei Carabinieri: lezione di legalità!