Progetti di integrazione

Progetti di integrazione e uscite didattiche

Presentazione

Le classi seconde della scuola secondaria di primo grado, hanno partecipato ad una uscita didattica naturalistica e artistica, grazie all’adesione al PROGETTO SHARESALMO, PROGETTO DI COOPERAZIONE  TRANSFRONTALIERA ITALIA-SVIZZERA.Obiettivo del progetto è la conservazione e la valorizzazione della biodiversità ittica dei bacini del fiume Ticino e del fiume Sesia. Le attività pratiche sul fiume sono state pensate per avvicinare i ragazzi all' ambiente fluviale ed all' ecosistema acquatico. In aggiunta si è svolta la visita guidata presso il Sacro Monte di Varallo Sesia – PATRIMONIO  DELL’UNESCO.

Visita al Museo Leone di Vercelli: gli alunni  hanno partecipato al laboratorio di scavo archeologico simulato, riportando alla luce antichi reperti….

Le classi terze della secondaria di primo grado, hanno fatto un tuffo nel passato, recandosi presso il *Museo del Tesoro del Duomo di Vercelli*. Le visite suddivise in due parti, hanno dato la possibilità di scoprire materiali e tecniche usate nel medioevo per realizzare manoscritti, e quelle più evolute che Gutemberg ideò per avviare la stampa. I ragazzi hanno sperimentato la stampa al torchio con caratteri mobili, realizzando una cartolina.

Gita di primavera alla Reggia di Venaria

Nonostante la pioggia, che ci ha sempre accompagnato, è stato piacevole trascorrere una giornata immersi nella storia e nella natura tra stanze regali e giardini da sogno.