Progetti territorio e ambiente

Tradizioni, ambiente e Territorio

Progetto 'NONNI E BAMBINI: I GIOCHI DI UNA VOLTA".

I nonni tornano ad essere felici, lasciano le mura di casa, godono dell' entusiasmo dei bambini.Anche i bambini, in realtà, traggono dei benifici : oltre a migliorare la loro percezione verso le persone anziane, acquisiscono una migliore capacità di concentrazione e di organizzazione.Nonni e bambini condividono momenti di gioco e approfondiscono la conoscenza delle nuove tecnologie digitali. Sono delle occasioni di apprendimento per tutti uniche e preziose.

Visita in comune   per intervistare il sindaco circa il problema della discarica di amianto. In tale occasione gli alunni hanno potuto anche poi visitare i vari uffici del municipio e approfondire tematiche inerenti la cittadinanza attiva.

Al “Bosco in città “ per una lezione outdoor. Piantumazione di due felci per un progetto di beneficenza del WWF e in tale occasione gli alunni hanno potuto acquisire interessanti notizie circa l’ecosistema dello stagno.

Gita dell'accoglienza, presso la Cascina Bargé, a Vercelli.

Gli operatori hanno accompagnato i bambini dagli animali ospiti della struttura ( asini, capre, oche, conigli e cavalli), hanno descritto le loro caratteristiche e le loro abitudini. Inoltre, i bambini hanno avuto modo di conoscere le cure quotidiane di cui essi necessitano ed hanno anche potuto sperimentarle direttamente. La visita si è conclusa nel grande orto della cascina, dove la classe ha osservato le varietà di verdure coltivate.