Altro

Contest l’IA tra i banchi di scuola: idee per sviluppare competenze trasversali per il futuro

Discipline coinvolte: Arte, Tecnologia, Italiano, Matematica

Presentazione

Contest l’IA tra i banchi di scuola: idee per sviluppare competenze trasversali per il futuro

I ragazzi della classe 3^B della Scuola Secondaria di I Grado del Comprensivo di Santhià hanno partecipato al concorso “L’IA tra i banchi di scuola”, promosso dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del #PNSD, volto a rendere consapevoli i ragazzi dell’uso dell’IA. Per realizzare il compito, gli alunni, coadiuvati dalle insegnanti, prof.sse Castellina, Colombo, Marra e Parrino, hanno utilizzato la piattaforma CANVA, come riproduttore di immagini. Infatti, l'intelligenza artificiale è ormai una realtà sempre più diffusa e presente nella nostra società e ha rivoluzionato molteplici settori e attività quotidiane.

In particolare, l'arte e la creatività non sono estranee a questa rivoluzione tecnologica: la capacità degli algoritmi di apprendere e creare ha permesso di generare immagini sorprendentemente realistiche, anche ispirate all'arte rinascimentale.

Il lavoro svolto dai ragazzi ha esplorato proprio questo connubio tra intelligenza artificiale e arte, utilizzando algoritmi avanzati per ricreare, il più fedelmente possibile, dipinti rinascimentali famosi. Questo studio ha messo in luce come l'IA possa essere un'importante risorsa, offrendo nuove possibilità creative e stimolando molteplici forme di espressione.

Attraverso la creazione di immagini realistiche e suggestive, i ragazzi hanno dimostrato come l'intelligenza artificiale possa essere utilizzata non solo per scopi pratici, ma anche come strumento per esplorare nuovi confini artistici e reinterpretare il patrimonio culturale del passato in chiave moderna. Questo lavoro rappresenta dunque una significativa riflessione sull'importanza dell'innovazione tecnologica e della creatività nel mondo dell'arte, invitando alla scoperta e all'esplorazione di nuove forme di espressione.

 

Contenuti correlati

Presentazione gruppo 1: https://dgxy.link/rk2Ve

Presentazione gruppo 2: https://dgxy.link/TC6ZK

Presentazione gruppo 3: https://dgxy.link/yfW5f

Galleria