Edificio scolastico

Secondaria di Buronzo

P.zza Municipio, 4-Buronzo

Descrizione

La Scuola Secondaria di Primo Grado di Buronzo si trova nei pressi del Comune e consente ai genitori facilità di parcheggio. L’edificio  ospita varie aule per la didattica, ampie, colorate e luminose, dotate di digital board.

E' presente anche un nuovo spazio di recente costruzione, nel quale vengono svolte attività laboratoriali.

Le attività didattiche pongono attenzione alla peer education, svolte in piccoli gruppi, per acquisire competenze specifiche e trasversali, al fine di favorire l’inclusione e l’attitudine al lavoro collaborativo, il problem solving e la risoluzione di problemi reali.

Durante l’anno scolastico vengono proposti ed attivati vari progetti e laboratori che offrono agli studenti la possibilità di acquisire ulteriori competenze, oltre alla didattica tradizionale.

Lo studente e le sue competenze

La normativa vigente prevede che, al termine della scuola secondaria di primo grado, la certificazione delle competenze esprima in modo descrittivo il livello di sviluppo delle competenze trasversali e disciplinari, assumendo come riferimento le otto Competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea.
Per competenza si intende il sapersi orientare autonomamente e l’individuare strategie per la soluzione di situazioni problematiche non necessariamente già conosciute. Le competenze, pertanto, non sono riferibili solo alle conoscenze (sapere) e alle abilità (saper fare) ma comprendono anche aspetti relazionali e sociali, capacità organizzative e decisionali, potenzialità e attitudini personali.

I livelli da attribuire a ciascuna competenza sono quattro e sono descritti nel modo seguente:
A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.
B – Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.
C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.
D – Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.

Il documento di certificazione delle competenze è redatto dal Consiglio di Classe durante lo scrutinio finale sulla base del modello nazionale adottato con D.M n.742/2017.
È integrato dall’esito delle prove INVALSI per Italiano (6 livelli) – Matematica (6 livelli) – Inglese: Lettura (4 livelli) e Ascolto (4 livelli).

Si riportano di seguito i descrittori dei livelli di competenza, utili alla compilazione del documento, elaborati per ciascuna delle otto competenze chiave e condivisi dal Collegio dei docenti.

  • Comunicazione nella lingua madre
  • Comunicazione nelle lingue straniere
  • Competenza matematica e competenze base in campo scientifico e tecnologico
  • Competenza digitale
  • Imparare ad imparare
  • Competenze sociali e civiche
  • Consapevolezza ed espressione culturale
  • Senso di iniziativa ed imprenditorialità

Dove si trova

P.zza Municipio, 4

Servizi presenti nel luogo

In prossimità della scuola sono presenti vari parcheggi.

Sede di

Plesso Secondaria Buronzo

Contatti

Riferimenti del plesso: docenti fiduciari
Telefono: 0161- 851228
E-mail: vcic803002@istruzione.it
Codici scuola: VCMM803024

Ulteriori informazioni

Orario di funzionamento: 36 ore settimanali

lunedì/mercoledì/giovedì dalle 8.10 alle 16.35 (con servizio mensa dalle 13.00 alle 13.50) -

martedì /venerdì dalle 8.10 alle 13.00

 

Galleria

                             

Struttura organizzativa

Scuola/Istituto