Infanzia di Santhià

Via Silvio Pellico, 16 - Santhià

Il plesso si trova in Via Silvio Pellico e condivide un ampio giardino esterno con la scuola primaria a tempo prolungato “Pellico”.Comunemente, dalla popolazione locale, la scuola dell'Infanzia di Santhià è chiamata "Pellichino" per distinguerla dalla vicina scuola primaria.

La scuola ospita cinque sezioni, un'ampia sala  mensa e un'area gioco interna, oltre che comodi spazi recentemente rinnovati e arricchiti di materiali e strumenti innovativi ove favorire  esperienze di socializzazione, condivisione e collaborazione tra pari  (psicomotricità, robotica educativa, gioco simbolico,  gioco creativo…).

Le aule sono luminose e predisposte con materiale strutturato per esperienze ludico-motorie-emotive per un sano e corretto sviluppo psicofisico del bambino. Durante le belle giornate i bambini possono giocare nell'ampia area esterna.

Le attività educative didattiche, perseguono le finalità della scuola dell’infanzia: il bambino:  è soggetto attivo, in grado di orientare lo sviluppo della propria personalità. La scuola dell’infanzia, si afferma come segmento della scuola di base e, come tale, i principi e le sue finalità, la maturazione dell’identità, la conquista dell’autonomia, lo sviluppo delle competenze, assumono un carattere formativo.

I Laboratori logico-matematico, di arte, di psicomotricità, di coding e robotica, di drammatizzazione e lettura, di inglese, sono solo alcune tra le proposte svolte durante l'anno scolastico.

Via Silvio Pellico, 16 - Santhià

Servizi presenti nel luogo

In prossimità della scuola è presente un ampio parcheggio, molto comodo per le famiglie che devono accompagnare i bambini a scuola.

Telefono: 0161923422
E-mail: vcic803002@istruzione.it

Codice scuola: VCAA80301V

Il modello organizzativo: il tempo scuola degli alunni è di 40 ore settimanali.

ORARIO APERTURA DEL PLESSO DAL LUNEDI´ AL VENERDI´

dalle ore 07,20 alle ore 08,00 - Pre-scuola gestito dal Comune;
dalle ore 08,00 alle ore 16,30 - Orario Normale;
dalle ore 16,30 alle ore 17,00 - Prolungamento (Post-scuola gestito dal Comune)