Primaria Pellico

Via Silvio Pellico, 16 - Santhià

La scuola primaria Pellico è situata in un edificio la cui costruzione risale agli anni settanta. Posizionata su un unico piano, è dotata di varie aule ampie e luminose ed è presente anche nell'edificio adiacente un'ampia palestra e un ampio laboratorio utilizzato per varie attività finalizzate allo sviluppo delle comptenze nell'ambito delle tecnologie avanzate. Le aule sono dotate di Digital Board e di varie strumentazione tecnologica e digitale.

La scuola attua progetti sportivi, ambientali, espressivi e linguistici al fine di promuovere l'acquisizione di specifiche competenze.

E' presente anche un ampio giardino interno  in cui gli alunni possono giocare o fare attività didattica all'aperto. Grande importanza nel corso degli anni è stata data allo sviluppo di progetti in ambito logico-matematico (coding, robotica educativa, sviluppo del pensiero computazionale) e dell'educazione alla sostenibilità.

Si effettua il servizio PRE e POST scuola interamente gestito dal Comune, previo raggiungimento di un adeguato numero di adesioni.

LO STUDENTE E LE SUE COMPETENZE

Al termine del primo ciclo della scuola ogni studente deve raggiungere specifiche competenze che costituiscono l’obiettivo generale del sistema educativo e formativo italiano. Queste - ricavate dalle competenze - chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea del 2006- sono le seguenti:

• comunicazione nella madrelingua;
  • comunicazione nelle lingue straniere;
  • competenza matematica e competenze di base in scienze e tecnologia;
  • competenza digitale;
  • imparare ad imparare;
  • competenze sociali e civiche;
  • spirito d’iniziative e imprenditorialità;
  • consapevolezza ed espressione culturale.

Via Silvio Pellico, 16 - Santhià

Servizi presenti nel luogo

In prossimità della scuola è presente un ampio parcheggio, molto comodo per le famiglie che devono accompagnare i bambini a scuola.

Telefono: 0161930910
E-mail: vcic803002@istruzione.it
Codici scuola:VCEE803014

Orario di funzionamento: 40 ore settimanali, comprensive del  tempo-mensa.

Orario = dalle ore 8,25 alle ore 16,25 dal Lunedì al Venerdì.