Descrizione

Il termine "Vision" viene utilizzato nell'ambito della gestione strategica per indicare la proiezione di uno scenario che si vuole "vedere" nel futuro e rispecchia i valori, gli ideali e le aspirazioni.

Essa non è un concetto astratto, ma molto concreto poiché è proprio grazie alla "vision" è possibile l’innovazione, le nuove tecnologie: la vision deve essere esplicitata, condivisa con l'intera organizzazione, a tutti i livelli.
Una vision chiara, accurata, derivante da attente riflessioni, serve a definisce lo scopo per cui la Scuola esiste.

La Mission è la strada da percorrere per realizzare la Vision e serve a definire le risorse che devono essere impegnate per raggiungerla. Deve altresì mostrare, in modo dettagliato, come si intendono raggiungere gli obiettivi descritti dalla Vision.

La mission dell’ Istituto Comprensivo “S. Ignazio da Santhià” è quella di:
 
  • promuovere il continuo miglioramento della qualità del servizio e dell’istruzione,
  • favorire i processi di apprendimento, di sviluppo personale e di autorientamento di tutti gli allievi,
  • favorire la formazione e la crescita della persona nella sua interezza, che investa sui valori di uguaglianza, libertà, solidarietà, cooperazione,
  • assicurare un impianto culturale solido e flessibile tale da coniugare gli aspetti cognitivi e intellettuali dell’apprendimento con quelli applicativi e pratici del “fare e del saper fare e dell’agire"
  • rimuovere efficacemente disagi, contrasti, emarginazione,
  • cooperare con gli Enti territoriali al fine di ampliare la qualità dell’offerta formativa.

Contenuti correlati