Descrizione
LO STUDENTE E LE SUE COMPETENZE
La normativa vigente prevede che, al termine della scuola secondaria di primo grado, la certificazione delle competenze esprima in modo descrittivo il livello di sviluppo delle competenze trasversali e disciplinari, assumendo come riferimento le otto Competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea.
Per competenza si intende il sapersi orientare autonomamente e l’individuare strategie per la soluzione di situazioni problematiche non necessariamente già conosciute. Le competenze, pertanto, non sono riferibili solo alle conoscenze (sapere) e alle abilità (saper fare) ma comprendono anche aspetti relazionali e sociali, capacità organizzative e decisionali, potenzialità e attitudini personali.
I livelli da attribuire a ciascuna competenza sono quattro e sono descritti nel modo seguente:
A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.
B – Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.
C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.
D – Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.
Il documento di certificazione delle competenze è redatto dal Consiglio di Classe durante lo scrutinio finale sulla base del modello nazionale adottato con D.M n.742/2017.
È integrato dall’esito delle prove INVALSI per Italiano (6 livelli) – Matematica (6 livelli) – Inglese: Lettura (4 livelli) e Ascolto (4 livelli).
Si riportano di seguito i descrittori dei livelli di competenza, utili alla compilazione del documento, elaborati per ciascuna delle otto competenze chiave e condivisi dal Collegio dei docenti.
- Comunicazione nella lingua madre
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Competenza matematica e competenze base in campo scientifico e tecnologico
- Competenza digitale
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Senso di iniziativa ed imprenditorialità
Dove si trova
Piazza Giovanni XXIII, 2
Contatti
E-mail: vcic803002@istruzione.it
Ulteriori informazioni
Orario = dalle ore 7,53 alle ore 14,05 dal Lunedì al Giovedì;
dalle ore 7,53 alle ore 13,05 il venerdì
Ore di frequenza settimanali aggiuntive per chi è iscritto ai percorsi ad Indirizzo Musicale