Descrizione
La Scuola Secondaria di Primo Grado si trova in Piazza Giovanni XXIII a Santhià; è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici e consente ai genitori facilità di parcheggio. L’edificio si sviluppa su tre piani e ospita varie aule per la didattica, ampie, colorate e luminose, tutte dotate di digital board.Sono presenti anche aule dedicate a specifiche discipline: arte, musica, laboratorio di scienze, aule STEAM e ipad.
Le attività didattiche pongono attenzione alla peer education, svolte in piccoli gruppi, per acquisire competenze specifiche e trasversali, al fine di favorire l’inclusione e l’attitudine al lavoro collaborativo, il problem solving e la risoluzione di problemi reali.
Durante l’anno scolastico vengono proposti ed attivati molti progetti dedicati al digitale, all’ambiente, all'arte, alle lingue, alla robotica, al teatro, all'informatica, agli scacchi, allo sport, alla musica, allo sviluppo della cittadinanza attiva e alla tecnologia.
Importanti sono i progetti linguistici, legati alle certificazioni europee (esami Oxford) e alle certificazioni informatiche (esami Eipass).
La scuola secondaria è a indirizzo Musicale e offre la possibilità di imparare sin da piccoli uno strumento musicale tra chitarra, clarinetto, flauto e pianoforte.
Lo studente e le sue competenze
La normativa vigente prevede che, al termine della scuola secondaria di primo grado, la certificazione delle competenze esprima in modo descrittivo il livello di sviluppo delle competenze trasversali e disciplinari, assumendo come riferimento le otto Competenze chiave per l’apprendimento permanente definite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell’Unione Europea.
Per competenza si intende il sapersi orientare autonomamente e l’individuare strategie per la soluzione di situazioni problematiche non necessariamente già conosciute. Le competenze, pertanto, non sono riferibili solo alle conoscenze (sapere) e alle abilità (saper fare) ma comprendono anche aspetti relazionali e sociali, capacità organizzative e decisionali, potenzialità e attitudini personali.
I livelli da attribuire a ciascuna competenza sono quattro e sono descritti nel modo seguente:
A – Avanzato L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi complessi, mostrando padronanza nell’uso delle conoscenze e delle abilità; propone e sostiene le proprie opinioni e assume in modo responsabile decisioni consapevoli.
B – Intermedio L’alunno/a svolge compiti e risolve problemi in situazioni nuove, compie scelte consapevoli, mostrando di saper utilizzare le conoscenze e le abilità acquisite.
C – Base L’alunno/a svolge compiti semplici anche in situazioni nuove, mostrando di possedere conoscenze e abilità fondamentali e di saper applicare basilari regole e procedure apprese.
D – Iniziale L’alunno/a, se opportunamente guidato/a, svolge compiti semplici in situazioni note.
Il documento di certificazione delle competenze è redatto dal Consiglio di Classe durante lo scrutinio finale sulla base del modello nazionale adottato con D.M n.742/2017.
È integrato dall’esito delle prove INVALSI per Italiano (6 livelli) – Matematica (6 livelli) – Inglese: Lettura (4 livelli) e Ascolto (4 livelli).
Si riportano di seguito i descrittori dei livelli di competenza, utili alla compilazione del documento, elaborati per ciascuna delle otto competenze chiave e condivisi dal Collegio dei docenti.
- Comunicazione nella lingua madre
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Competenza matematica e competenze base in campo scientifico e tecnologico
- Competenza digitale
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Consapevolezza ed espressione culturale
- Senso di iniziativa ed imprenditorialità
Dove si trova
Piazza Giovanni XXIII, 2
Servizi presenti nel luogo
In prossimità della scuola sono presenti vari parcheggi.
Sede di
Plesso Secondaria Giovanni XIII-Santhià
Contatti
E-mail: vcic803002@istruzione.it
Ulteriori informazioni
Orario di funzionamento: dalle ore 7,53 alle ore 14,05 dal Lunedì al Giovedì;
dalle ore 7,53 alle ore 13,05 il venerdì
Ore di frequenza settimanali aggiuntive per chi è iscritto ai percorsi ad Indirizzo Musicale
Galleria